20 dicembre 2015 Alessandro Stevanon

America in streaming su Repubblica

A-LA-PAGE

America, il documentario del regista Alessandro Stevanon realizzato con il supporto della Film Commission Vallée d’Aoste, è uno dei 6 cortometraggi selezionati tra i migliori dal 2013 che saranno visibili gratuitamente in streaming per il Short Film Day – giornata internazionale del cortometraggio.

Il film sarà disponibile sulla piattaforma Nuovo Cinema Repubblica lunedì 21 dicembre alle ore 21:00. L’evento è organizzato da Repubblica.it e MYmovies.it, in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio.

Guardate questi film, leggete le schede tecniche, segnatevi i nomi – dichiara  Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio – sicuramente tra qualche anno li ritroverete a Cannes o a Venezia. Se è vero che il cinema italiano è in crisi, a guardare i corti che vengono realizzati in Italia c’è da ben sperare per il futuro.

Il 21 dicembre è il giorno più corto dell’anno, il solstizio d’inverno. Dal 2011, da un’idea del Centre National de la Cinématographie francese, questa data è diventata la giornata internazionale del cortometraggio. Ad oggi, circa cinquanta Paesi hanno aderito all’iniziativa e, per l’Italia, il Centro Nazionale del Cortometraggio, coordina una folta serie di iniziative in Italia e all’estero e ha realizzato, per i lettori di La Repubblica e MYmovies.it, questo programma di sei cortometraggi italiani contemporanei. Si tratta di una selezione molto eterogenea sia nei generi e sia negli stili. I film sono avvicinabili tra di loro principalmente perché tutti rivelano un forte talento dei registi che li hanno realizzati.

Un appuntamento con il cinema di qualità al quale si può partecipare semplicemente prenotandosi sul sito http://www.mymovies.it/live/nuovocinemarepubblica/shortfilmday/    i posti disponibili sono limitati    e che dà la possibilità di invitare altri amici o crearsene di nuovi.

Tag: ,