23/02/2015 - News

Visioni Italiane

La ventunesima edizione di Visioni Italiane, il festival indetto dalla Cineteca di Bologna che vuole dare “un palco” ai migliori registi indipendenti, vedrà America di Alessandro Stevanon tra i 12 documentari protagonisti della sezione Visioni Doc.

Video

La kermesse bolognese proporrà un ricco programma di proiezioni ed eventi nella settimana dal 25 febbraio al 1° marzo presso il Cinema Lumière, la sala cinematografica della Cineteca. Visioni Italiane sarà inaugurata con l’omaggio di Mario Sesti a Lucio Dalla, a tre anni dalla scomparsa. Cento film in concorso, tra fiction e documentari: uno sguardo che attraversa l’Italia, dagli autori emiliano-romagnoli ai nuovi italiani, i registi migranti oggi finalmente valorizzati dal Premio Mutti – Archivio delle Memorie Migranti. Un ospite internazionale, figura tra le più significative del cinema contemporaneo, maestro del cinema documentario: Frederick Wiseman, recentemente premiato a Venezia con il Leone alla carriera.

Il programma del festival è composto da diverse sezioni dedicate alla fiction, ai documentari, all’ambiente, al cambiamento del panorama urbano, una sezione di cortometraggi realizzati da autori sardi, e una di corti dedicati all’importanza dell’acqua. A ogni sezione viene assegnato un premio in denaro da parte di diverse giurie formate da registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, attori, ma anche da gruppi di studenti coordinati dai loro professori.

Link
Visioni Italiane – Cineteca di Bologna

Filmografia / Filmography

Short documentary / 2019

Dreaming Folk

Tv documentary / 2018

La primavera tarda ad arrivare

Tv documentary / 2017

Il sapore della perfezione

Short film / 2017

Il tratto (The line)

Documentary feature / 2017

Sagre Balere (Dance Hall Land)

Short documentary / 2016

Il viaggiatore del Nord

Short documentary / 2013

America

Mid-length documentary / 2012

Cahiers

Short documentary / 2011

Aquiloni Controvento

Short documentary / 2011

Lontano da qui


©2024 V A L E N T I N A N O T A \\\ GRAFICA · STAMPA · WEB